THE VIRTUAL ART - BOOK & MAP FAIR

3 TASSO T./ La Gerusalemme liberata. / Virtual Book Fair 134

€3,500.00

Title: TASSO TORQUATO.

La Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, con le figure di Bernardo Castello; et le annotazioni di Scipio Gentili e di Giulio Gustavini.
appresso Girolamo Bartoli, 1590
Description: In 4° (235x178 mm), pagg. 12, 256, 72, 40, (8 dell’allegoria del poema). Frontespizio inciso con bordura architettonica; sul timpano è incastonato il ritratto del poeta entro medaglione ed una veduta di Genova in basso. Ogni canto è illustrato da una raffinata tavola incisa in rame; nel complesso 20 incisioni a tutta pagina, disegnate dal pittore genovese Bernardo Castello e incise finemente in prima tiratura da Agostino Carracci (9) e da Giacomo Franco (11). Raffinati capolettera istoriati, fregi, testatine e finalini in silografia ad ogni canto. Legatura amatoriale di inizio XX secolo in piena pelle color nocciola con filetti in oro ai piatti, dorso con cinque nervi e scomparti con fregi floreali e titolo su tassello in oro. Tagli e dentelle dorate. Prima edizione figurata della Gerusalemme Liberata. L’impianto iconografico elegante e significativo, rende assai pregiata quest’edizione che eccelle tra i libri illustrati della seconda metà del ‘500. In fine interessanti le annotazioni di Scipio Gentilini e “I Luoghi osservati dal Mag. G. Giulio Guastavini i quali il Tasso nella sua Gierusalemme hà presi, et imitati da poeti, et altri scrittori antichi”. Ottimo esemplare, fascinoso; di grande qualità i rami in prima tiratura. Alcune tavole con restauro al margine interno, lievissime bruniture della carta (solo a poche tavv.), qualche macchiolina. Provenienza: ex libris Erich Von Rath. Mortimer Italian, 494. Brunet V, 665. Adams, T243.
  • Number: 1340502 (libri/P10700)
  • Dealer: Speculum Orbis Nauticum







 
Your IP Address is: 54.226.175.101
Antique Maps fair
Copyright © 2008-2019 VIRTUAL ART - BOOK & MAP FAIR |  Design by mCar Automatisering, Inspired by Clyde Jones | Powered by Zen Cart